Nostalgia, scoperta, evasione: “hotel” di charme in Altopiano di Asiago
A scuola ci siamo andati quasi tutti e non ci piaceva, ma adesso che siamo grandi sorridiamo ai ricordi della scuola elementare e media e una piacevole nostalgia ci invade il cuore. È così che è andata: percorrendo la strada panoramica abbiamo visto questo stabile così bello, anni Venti, che dominava il tornante con il suo cortile, i due tigli e la scritta sbiadita “scuola comunale”. La gente del posto ha iniziato subito a raccontarci storie della loro infanzia e sembrava di sentire ancora gli schiamazzi degli scolaretti o le grida di gioia alla fine della guerra…
Era perfetto per realizzare il nostro sogno di maison d’hôtes: una “casa per gli ospiti” romantica e nostalgica, in un territorio tutto da riscoprire, gustare, amare: è nata così La Scuola Guesthouse di Lusiana, sull’Altopiano dei Sette Comuni, tra Marostica e Asiago.
Camere
Volevamo che la vecchia scuola conservasse la sua identità e dedicare ogni camera ad una materia scolastica ci sembrava inevitabile e divertente.
Le materie non potevano essere casuali ma dovevano essere espressione di questo territorio e, naturalmente, riportarci indietro nel tempo. Così abbiamo scelto Geografia, Storia e Lettere, Aritmetica e Scienze.
Abbiamo voluto dedicarne una alla Maestra: per un breve o lungo periodo, i racconti sono incerti, una maestra dormì nel cosiddetto “granaro”, la mansarda…
Scopri
Colazione e servizi
Nei tanti viaggi fatti in giro per il mondo, quello che ho sempre apprezzato è una colazione ben fatta, con prodotti locali e ben presentata.
Scopri
Una storia di sostenibilità
Tante cose ci hanno portato qui: l’esperienza familiare, quella professionale, le nostre passioni personali e soprattutto il desiderio di creare un’attività sostenibile, non solo economicamente, in un territorio che amiamo.