Il percorso Colceresa tra i ciliegi in fiore
Tra le soleggiate colline della Pedemontana Veneta, tra Marostica, Pianezze, Molvena e Mason si adagia il Percorso Colceresa. Viottoli e mulattiere in un paesaggio bucolico che cambia in ogni stagione, tra il cielo blu e il verde cangiante dei prati fioriti, il bianco immacolato dei ciliegi e il rosa dei peschi e dei mandorli.
Le colline diventano come un giardino fiorito: erbe spontanee, giallo dei tarassachi, azzurro delle pervinche, delle viole e dei nontiscordardimé, bianco degli anemoni.
L’itinerario Colceresa è percorribile da qualsiasi escursionista in circa cinque ore.
12 km circa, parte dal centro di Pianezze e, accostandosi alla dorsale più alta verso Roveredo, attraversa Molvena per scendere al centro di Mason.
La partenza da Pianezze rappresenta un omaggio alla ciliegia che qui matura prima e trova notorietà nella varietà Sandra e nelle altre varietà della Ciliegia di Marostica IGP per confluire poi nel Mercato cerasicolo di Mason Vicentino e in altri importanti mercati locali.
Sul persorso si incontra la contrà dei Sandri, soprannome con cui è conosciuta la famiglia che qui abita. Questo è il luogo “storico” dove hanno avuto origine le prime ciliegie Sandra nel lontano 1931. La ciliegia Sandra è rinomata per il frutto grosso, polposo, croccante e saporito.
I punti più significativi dell’itinerario sono corredati da totem illustrativi che permettono al visitatore di approfondire la conoscenza di fiori, erbe e piante, di interessanti formazioni rocciose, di rogge e torrenti, di magli e mulini e di apprendere la storia di mulattiere, di antiche contrade, di chiese e oratori, di ville e palazzi.
Qui le colline di tufo di origine vulcanica sono fertili. La zona presenta un clima mite anche in inverno che, unito alla fertilità del suolo, favorisce la coltivazione di viti, olivi, ciliegi, peschi e molti altri alberi da frutto e permette di ammirare giardini e balconi fioriti in ogni stagione.