Bassano del Grappa, Marostica, Asiago, Breganze, Schio…
… sono solo alcune delle località vicine a La Scuola, da visitare, da scoprire, da raggiungere per il pranzo o la cena, lo shopping, i musei, le ville o per una semplice gita.
Il territorio di Lusiana è molto esteso, comprende diverse frazioni e offre paesaggi di ogni genere: zone collinari dolci e stratificate punteggiate da campanili e contrade, torrenti e boschi, formazioni rocciose e cime elevate, pascoli e malghe.
Piazza e Campana sono sulla via che porta ad Asiago, la panoramica strada lusianese, e qui vi aspettiamo a La Scuola. Vitarolo è un piccolo borgo sulla strada per Conco da dove partono diverse belle passeggiate o itinerari in auto, moto o bicicletta verso i prati, le valli, i boschi e alcune splendide contrade. Santa Caterina è un paesino accolto nella piccola valle che scende verso Marostica. Nella chiesa del paese è custodita un’opera giovanile di Jacopo Dal Ponte e qui si svolge in agosto la divertente e gustosa Festa degli Gnocchi.
Covolo, Valle di Sopra e Valle di Sotto sono appena sotto Campana e fanno parte di un imperdibile itinerario nella Valle dei Mulini.
Covolo è un borgo piccolissimo, di grande fascino per la sua posizione geografica ed il luogo di partenza per raggiungere la parete di roccia per chi pratica arrampicata o visitare l’intrigante Parco del Sojo, un percorso alla scoperta di 60 opere d’arte contemporanea immerse nella natura. Da qui vi consigliamo di raggiungere Valle di Sopra e proseguire per Valle di Sotto, la cosiddetta Valle dei Mulini, dove le ingegnose opere dell’uomo si inseriscono nel paesaggio magico e misterioso di boschi e torrenti.
Laverda è la più meridionale delle frazioni, siamo ormai a 230 metri sul livello del mare, ed è attraversata dall’omonimo torrente.
Le zone montane del Monte Corno, parte di Cima Larici e Cima Dodici, quest’ultime assegnate a Lusiana dopo lo scioglimento della Reggenza dei Sette Comuni, vi regalano tante occasioni di svago e scoperta.
– Piste da sci per il fondo (possibilità di piste illuminate la sera) e per la discesa.
– Molte malghe dove poter acquistare prodotti tipici, salumi, burro, formaggi ed in particolare il formaggio Asiago che proprio in una di queste malghe pare sia stato creato.
– Strade sterrate e panoramiche da percorrere in mountain bike o a piedi per il vostro trekking o nordic walking. Il più tipico è il “Giro delle Malghe“.
– Boschi di larici e faggi dove raccogliere funghi (permessi disponibili presso diversi bar di Lusiana) o semplicemente osservare la magnifica vegetazione che cambia colore con le stagioni.
– Il Giardino Botanico Alpino che accoglie oltre 350 specie vegetali e può essere esplorato con una simpatica e preparatissima guida.
– Testimonianze della Grande Guerra: il cimitero inglese di Granezza e quello francese, le trincee e la “città di roccia”, labirinto di corridoi e fessure rocciose in parte naturali, in parte create dell’uomo.
– Il recinto di “laste“, lastre di marmo locale, che serviva per la sosta delle mandrie e il Monumento ai Caduti.
Poco più in là
La posizione collinare di Lusiana è strategica per visitare località e città importanti del Veneto. Siamo ad un’ora e mezza da Venezia e da Verona, poco meno da Padova, bellissime città che non hanno bisogno di essere qui descritte. Vi raccontiamo qualcosa, invece, delle località, imperdibili, a pochi minuti da La Scuola.
Asiago
È senz’altro la maggiore attrazione vicina a La Scuola di Lusiana. A soli 20 minuti d’auto, attraverso una bella strada tra i boschi di faggio e abete, Asiago non è solo la patria dell’omonimo, amatissimo, formaggio pressato. La posizione, proprio al centro dell’Altopiano dei 7 Comuni, circondata da dolci colline, pascoli e dai campanili degli altri comuni, fa di Asiago una vera cartolina, in qualsiasi stagione.
Il Monumento ai Caduti che domina sul centro della cittadina, le case dai colori accesi, i grandi parti verdi d’estate e la neve in inverno, le luci delle feste natalizie, le tante passeggiate tra i sentieri punteggiati dalle lastre di marmo rosa, le mucche al pascolo e le alte montagne sullo sfondo: tutto partecipa a sollecitare le vostre emozioni. Asiago vi aspetta per le passeggiate, per lo sci di fondo e da discesa, per mangiare in uno dei suoi ristoranti tipici o gourmet, per fare tanto shopping (i negozi sono aperti tutte le domeniche, tutto l’anno), acquistare il formaggio Asiago DOP, il miele e le marmellate biologiche Rigoni o tanti regali al mercatino natalizio. E ancora: per visitare una mostra al Museo Le Carceri, andare al cinema, a teatro o partecipare ai tanti eventi che segnaliamo nella pagina Eventi.
Marostica
Città murata, è conosciuta come la “Città degli Scacchi” per la grande partita con personaggi viventi che si svolge il secondo fine settimana di settembre degli anni pari. A 20 minuti da La Scuola, si raggiunge percorrendo una strada collinare dolce e panoramica che attraversa due splendidi borghi: Santa Caterina e Crosara. Visitate la Piazza degli Scacchi con il Castello Inferiore, il Castello Superiore dal quale il panorama sulla pianura è davvero bello e passeggiate lungo la via centrale, con bei negozi e pasticcerie. Vi consiglieremo dove pranzare o cenare. Ogni prima domenica del mese, un mercatino dell’antiquariato ben fornito, anima tutto il centro.
Bassano del Grappa
Bella, elegante e ricca di storia, Bassano del Grappa è tutta da scoprire e visitare. Cominciate dal Ponte Vecchio, conosciuto come Ponte degli Alpini, dal quale si ammira la città in tutto il suo splendore. Seguite poi la gente e le vetrine dei bei negozi: vi condurranno nelle splendide Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi. Osservate i magnifici palazzi, godetevi lo shopping, il panorama da Via dei Martiri e la magia delle luci alla sera. Bassano del Grappa è stata nominata capitale mondiale degli Alpini ed è conosciuta anche per l’arte della ceramica, della lavorazione della carta e, naturalmente, per la produzione della grappa.
Breganze
Famosa per la produzione dell’omonimo vino di grande qualità, Rosso e Bianco di Breganze DOC, di tanti monovitigni DOC e soprattutto del Torcolato, ottenuto dalla spremitura di uve passite in gennaio. Una splendida piazza dominata dall’alto campanile è il cuore della cittadina circondata da dolci colline tutte coltivate a vite e ciliegie. È anche il quartier generale di Diesel, la grande firma internazionale.
Thiene
Bella cittadina, in posizione fortunata tra Vicenza ed il Trentino, tra la pianura e la montagna, possiede una particolare vocazione per il commercio, l’agricoltura e l’imprenditoria, sin dalle origini romane. Il centro storico è ricco d’arte, palazzi signorili e una curiosità, la Sala Borsa Merci, principale piazza a livello nazionale che tratta il burro e il formaggio Asiago. Vale una gita per il piacevole centro storico e per una visita al Castello di Thiene, uno straordinario esempio di villa pre-palladiana.
Schio
Detta “la piccola Manchester”, Schio ebbe il suo maggiore sviluppo durante il dominio della Serenissima. La sua vocazione industriale, per la posizione geografica e la presenza dell’acqua, ne fece uno uno dei più importanti centri di produzione laniera (Lanerossi). Oggi ne sono testimonianza gli affascinanti luoghi dell’Archeologia Industriale, tutti da visitare: l’ex Lanificio Conte, il Lanificio Francesco Rossi, la grandiosa Fabbrica Alta, l’Asilo d’Infanzia realizzato per i figli degli operai e il romantico Giardino Jacquard con serre, camminamenti e balconi belvedere. Vicino a Schio, sono da visitare anche la bella Malo e il Monte di Malo.
Vicenza
Patrimonio dell’Umanità UNESCO è chiamata anche Città del Palladio. Sono ben 23 i monumenti realizzati nel centro storico dal famoso architetto Andrea palladio e 3 le ville fuori dalle mura cittadine, tra questi: la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, Palazzo Valmarana, Villa La Rotonda. Questa città bellissima, ricca e operosa è anche la capitale italiana della lavorazione dell’oro.
A 45 minuti da La Scuola, è imperdibile meta per una gita alla scoperta delle sue piazze eleganti (Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe), delle vie animate del centro e dei suggestivi ponti. È inoltre una città dal notevole fermento culturale e sono frequenti grandi mostre e spettacoli teatrali importanti.
Le Ville Venete
Numerosissime sono le ville venete presenti nella Provincia di Vicenza a testimoniare gli investimenti agricoli e immobiliari dei nobili della Serenissima. Opere sontuose di grandi architetti, tra i quali Andrea Palladio, se volete visitarne alcune, come ad esempio Villa Godi Malinverni, Villa Trissino Trettenero, Villa Angarano Bianchi Michiel, vi suggeriremo i percorsi vicini a La Scuola.