A Lusiana, cultura e tradizione si esprimono nel Museo Diffuso:
Il Museo Diffuso di Lusiana è inserito all’interno della Rete Museale dell’Alto Vicentino di cui fanno parte altri interessanti siti da visistare. Nasce con l’obiettivo di tutelare i tanti aspetti del territorio di Lusiana: il patrimonio storico, culturale, ambientale e della tradizione.
È un’idea straordinaria perché vi permette di fare una bella passeggiata immersi nella natura, affacciati sul vasto paesaggio o nel centro del paese e, nello stesso tempo, imparare e scoprire qualcosa…
…DEL PASSATO:
Il Museo Palazzon
Museo etnografico dove sono ricostruite la casa e le attività lavorative ai tempi dei nostri nonni e bisnonni.
Il Villaggio Preistorico del Monte Corgnon
Una bella passeggiata, a pochi minuti da La Scuola, vi porta in cima al monte abitato sin dal neolitico dov’è sapientemente ricostruito un villaggio dell’età del bronzo.
La Valle dei Mulini
Un percorso magico ed affascinante attraverso le piccole case delle contrade, gli antichi mulini e la rigogliosa vegetazione che lambisce il torrente.
L’area Labioli
Un’area dimostrativa sulle attività del bosco: il boscaiolo, il carbonaro, la produzione della calce.
…E DEL PRESENTE:
Il Giardino Botanico Alpino del Monte Corno
Oltre 350 specie di vegetazione delle nostre montagne, raccolte in cima al Monte Corno per regalarvi un pieno di bellezza, un’esperienza interessante e rilassante. Potete scegliere tra la visita guidata o la passeggiata indipendente.
Il Parco del Sojo – Arte e Natura
Magico e misterioso, raggiungibile anche a piedi da La Scuola, questo parco è una singolare occasione di evasione: 60 opere di scultura contemporanea in simbiosi con la natura. Dedicate tutto il tempo che volete alla visita e concludete con una pausa nel borgo di Covolo, un piccolo gioiello arroccato sulla collina.
ATTIVITÀ
Il Museo organizza, durante l’estate, passeggiate guidate, proposte didattiche per ragazzi, rievocazioni ed interessanti manifestazioni. Consultate il sito ufficiale.
NEI DINTORNI
Scoprite tutti gli altri interessanti siti dedicati alla gente, le arti e i mestieri nei Musei dell’Alto Vicentino.