Che tipo di viaggiatore sei?
Sportivo?
Qui puoi fare ciclismo, MTB, trekking, nordic walking, orientering, escursioni a cavallo, parapendio, sci di fondo, sci da discesa, ciaspolate, golf, motociclismo, arrampicata, rafting (Valstagna)…
Pigro?
A La Scuola puoi dormire e fare colazione fino a tardi, una passeggiatina a Lusiana e un pic-nic nei dintorni con il cestino preparato da noi. Poi un pisolino, una breve passeggiata alla Chiesa del Lazzaretto e una birretta in terrazza osservando il panorama che cambia colore. Cenetta nei paraggi, poi un buon libro e a letto presto ascoltando il silenzio…
Itinerante?
Lusiana è al centro di un territorio ricchissimo di strade panoramiche, cittadine, paesini e contrade affascinanti. Perfetto da girare in auto, moto o bicicletta: Asiago e gli altri comuni dell’Altopiano, Santa Caterina, Crosara, Marostica, Bassano del Grappa, Covolo, Breganze, il Monte Corno, la Strada delle Malghe e tante piccole contrade. Strada del Vino Torcolato e dei Vini di Breganze DOC, delle Ciliegie e dei Marroni, percorsi “foliage” in autunno…
Tutto natura?
Tantissimi itinerari possibili, a piedi o in bicicletta, musei all’aperto (Museo Diffuso di Lusiana e Parco del Sojo), visite guidate al Giardino Botanico del Monte Corno. Passeggiate alla scoperta delle erbe o dedicate alla lettura di Mario Rigoni Stern o ancora sulle tracce della Grande Guerra. Pic-nic sul Monte Corno con il cestino preparato da La Scuola, giro delle malghe, raccolta di funghi, frutti rossi e castagne…
I bambini innanzitutto!
La Scuola è un luogo tranquillo e sicuro, con un bel cortile per giocare e abbiamo camere triple e quadruple dove i vostri figli si divertiranno. In Altopiano troverete luoghi splendidi e sicuri per passeggiare e giocare, parchi avventura, fattorie didattiche e attività sportive dedicate ai più piccoli.
Attività per tutti i gusti
Trekking, Nordic Walking, Orienteering
Direttamente da La Scuola o in partenza da Asiago o dal Monte Corno, gli itinerari percorribili a piedi sono tantissimi e di ogni livello di difficoltà: in totale libertà o guidati, sulle tracce della Grande Guerra, alla scoperta delle erbe, fiori e frutti locali, accompagnati dalla lettura delle opere di grandi autori come Mario Rigoni Stern, in notturna a guardare le stelle… Oppure lungo la famosa Calà del Sasso, 4444 gradini costruiti nel XIV secolo per trasportare a valle il legname dell’Altopiano e portarlo all’Arsenale di Venezia lungo il Canale di Brenta, è la scalinata più lunga d’Italia e la più lunga del mondo aperta al pubblico!
Chiedete informazioni presso La Scuola, vi metteremo in contatto con guide preparate ed istruttori.
Ciclismo
A giudicare dalla quantità e qualità degli appassionati, sembra che questo sport sia stato inventato qui! Certo è che il vicentino è una zona geografica molto adatta ad essere percorsa ed esplorata con l’amato mezzo ecologico. Le colline dell’alto vicentino, in particolare.
Numerosi sono gli itinerari adatti a tutti i livelli di allenamento: ad esempio, da La Scuola verso il Monte Corno, fino alla Malga Campo Rossignolo, dove potete fermarvi a mangiare, e ritorno da Fontanella. Oppure da La Scuola verso la strada militare, discesa alla contrada Cavassi, salita dolce verso Conco, discesa tra le contrade e i boschi dietro Santa Caterina e risalita da Lusiana. E ancora: più lungo, da La Scuola giù verso Salcedo, Lazzaretti e ritorno da Laverda e Santa Caterina.
Mountain Bike
Panorami mozzafiato e boschi profumati: il Monte Corno è perfetto per chi ama correre sugli sterrati!
Il Giro delle Malghe, sul Monte Corno, è un tipico itinerario vicino a Campana di Lusiana e sono tanti i percorsi possibili verso Asiago e gli altri comuni dell’Altopiano. Direttamente da La Scuola è molto scenografico anche l’itinerario verso Covolo.
A La Scuola potete noleggiare e-mountain bikes e caschetti!
Motociclismo e Slow Driving
Le strade dolci e collinari della Pedemontana Veneta attorno a Lusiana sono perfette per lunghe gite in auto o moto, fermandosi a mangiare in una trattoria tipica o rilassandosi nei prati per un pic-nic, godendo dello straordinario panorama, senza tralasciare la visita di una delle tante cittadine limitrofe. Gli itinerari sono così tanti e diversi da permettere di non rifare mai la stessa strada.
La zona è teatro ogni anno del Rally Internazionale Città di Bassano, molto coinvolgente per tutta la popolazione locale – alcuni piloti di successo nazionale sono proprio di Lusiana – che passa anche sotto La Scuola a Campana e vede concorrere sia auto storiche che moderne. Maggiori informazioni presso La Scuola.
Golf e Equitazione
L’Altopiano di Asiago vanta 2 Golf Club affacciati sullo stesso campo da 18 buche, considerato uno dei campi di montagna più belli d’Europa.
L’equitazione è praticata in tutto l’Altopiano, molti appassionati passano proprio dietro La Scuola scendendo dal Monte Corno e ci sono diversi maneggi sia in Altopiano che nei comuni collinari.
Sci e ciaspole
L’Altopiano di Asiago 7 Comuni, per la sua conformazione, è ideale per praticare sci di fondo e fare lunghe ciaspolate, ma è anche perfetto per chi ama lo sci da discesa tranquillo, sta imparando o ha bambini piccoli. Troverete presso La Scuola tutte le informazioni necessarie per raggiungere i comprensori dell’Altopiano e i suggerimenti per suggestivi percorsi con le ciaspole.
Parapendio, arrampicata e rafting
Inutile dirlo, la sommità del Monte Corno, sopra La Scuola Guesthouse, è punto di lancio straordinario per il parapendio. Il panorama è indescrivibile e numerosi sono i gruppi di amanti del volo che volteggiano sopra la frazione di Campana, durante la bella stagione.
Per chi ama l’arrampicata, nella frazione di Covolo, si trova una suggestiva parete rocciosa.
Il rafting è praticato in Valstagna, sul Canale di Brenta, raggiungibile da Lusiana attraverso la bella strada per Stoccaredo e Sasso di Asiago, vicino alla Calà del Sasso.